Descrizione
Minotti – Panca Superquadra L182 con 2 top
Minotti – Panca Superquadra L182 con 2 top; Firmata dall’architetto brasiliano Marcio Kogan / Studio MK27, la serie di elementi d’arredo Superquadra prende il nome dal progetto urbanistico pilota di Lúcio Costa con Oscar Niemeyer, concepito nel 1956 per un quartiere residenziale di Brasilia e articolato in moduli abitativi base.
I volumi squadrati dei celebri edifici sospesi su agili pilotis si ritrovano reinterpretati a caratterizzare mobili contenitori, panche, coffee table, consolle e tavoli della famiglia Superquadra.
L’impronta architettonica, che caratterizza i volumi aerei dei mobili contenitori Superquadra, si traduce nell’essenzialità grafica della serie omonima di tavolini, panche e consolle.
Gli elementi poggiano su una base con gambe in aggetto, in alluminio verniciato lucido color Brandy, che conferisce ai prodotti grande leggerezza estetica.
Il design sobrio è animato da un mix di materiali di qualità – marmo, legno, tessuto e pelle – impiegati per i piani di appoggio e di seduta, interpretati in chiave materica moderna. Con Superquadra, Marcio Kogan / studio mk27 riafferma l’identità di uno stile che affonda le sue radici negli anni Cinquanta, ma che si esprime con caratteristiche in equilibrio tra passato e contemporaneità.
I complementi d’arredo sono caratterizzati dalla forte matericità, ben visibile nelle versioni con marmi ed essenze accostati tra loro, a contraddistinguere l’estetica del top.
Marcio Kogan / Studio MK27
La collaborazione tra Minotti e l’architetto brasiliano Marcio Kogan, inizia nel 2017. Marcio Kogan approccia il mondo dell’architettura e fonda lo Studio MK27 a San Paolo alla fine degli anni ’70: vulcanico e rigoroso, attento ai volumi puri e alla semplicità delle forme, nonché a dettagli e finiture, Marcio Kogan predilige le architetture squadrate aperte – in continuità estetica e stilistica tra in e out – caratterizzate da vetrate a tutta parete che annullano il confine con l’esterno.
Con un linguaggio progettuale ispirato alla natura, ai legni caldi della sua terra, nonché alle linee pulite delle sue opere architettoniche, nel 2018 realizza per Minotti il sistema di sedute per l’outdoor Quadrado, affacciandosi per la prima volta al mondo del design in maniera brillante.
In occasione delle successive collezioni, Marcio Kogan rafforza il sodalizio creativo con Minotti e si confronta per la prima volta con diversi progetti di arredo da interni, come le poltrone Daiki, la famiglia di contenitori Boteco e i tavoli e tavolini Linha.
Nel 2021 la collaborazione prosegue con le famiglie di arredi Brasilia e Superquadra, all’insegna dell’eleganza nelle proporzioni, combinando materiali sofisticati come marmo, legno e metallo. Inoltre, lo stesso anno Marcio Kogan firma gli arredi Linha Studio e Daiki Studio, che inaugurano la Studio Collection – la collezione di tavoli, scrivanie e sedute che interpretano con eleganza gli ambienti professionali.
Il 2022 vede il proseguimento della ricerca sulla geometria e sul rapporto tra forme e materiali con il sistema di sedute Horizonte, che si evolve nel 2023 nel progetto Horizonte Bed, accompagnato dalla serie di mobili contenitori Superblocks: linee rette e volumi squadrati che fanno di ogni arredo una piccola architettura.
Minotti
Minotti è un’azienda italiana riconosciuta a livello internazionale come eccellenza “Made in Italy” nel settore dell’arredo contemporaneo e interprete di un concetto di lifestyle classico-moderno nel settore residenziale ed hospitality.
Nasce nel 1948 a Meda da un’intuizione di Alberto Minotti. L’iniziale carattere artigianale si modifica presto e, a partire dagli anni Sessanta, assume impronta e dimensioni industriali.
Il passaggio successivo si deve ai figli, Renato e Roberto, che iniziano un processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali. Responsabili delle strategie aziendali, a partire dal 1998 condividono la linea creativa e i principi estetici dei prodotti con l’architetto Rodolfo Dordoni. A quest’ultimo affidarono un ruolo strategico di coordinamento delle collezioni dell’azienda.
Formula chiave dell’identità del suddetto brand è la piena espressione del concetto di “Made in Italy”, che oggi fonde in modo indissolubile tradizione e innovazione. Infatti il sapere degli artigiani rifinisce un prodotto nato dalle più moderne tecnologie, mentre l’intelligenza delle mani offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale.