Descrizione
Minotti – Poggiapiedi Kendall
Minotti – Poggiapiedi Kendall; La poltrona Kendall nasce dall’incontro tra la compattezza della sua scocca esterna – che ne disegna anche i braccioli – e la morbidezza della cuscinatura interna.
Sinuosa e avvolgente, poggia su una base girevole a quattro razze in alluminio e appare come un solido guscio, che accoglie un cuscino a materassino dove spiccano le impunture tipiche del savoir-faire manifatturiero Minotti, che esprimono un immediato comfort visivo in contrapposizione allo slancio più dinamico della scocca.
Il poggiapiedi in abbinamento alla poltrona nasce dallo stesso concept ed è caratterizzato da un ribassamento centrale che conferisce maggiore ergonomia all’appoggio dei piedi.
GamFratesi
La collaborazione tra Minotti e GamFratesi ha inizio nel 2018. Il design di GamFratesi, studio di architettura fondato nel 2006 a Copenhagen dal duo italo-danese Enrico Fratesi e Stine Gam, trova le proprie radici nella perfetta fusione di tradizione e innovazione, artigianato e tecnologia, rigore e poesia.
Grazie al loro differente background culturale, Stine Gam ed Enrico Fratesi danno forma alle loro intuizioni creative attingendo sia dall’arredo classico e dalla tradizione artigianale danese, che dall’approccio intellettuale e concettuale classico italiano.
Un melting pot stilistico ben collaudato che trova espressione in arredi, oggetti e installazioni dall’eleganza silenziosa, nella lavorazione e nella cura meticolosa dei dettagli, attraverso una lettura sofisticata del minimalismo scandinavo, con segni nordici leggeri, ma ricchi di contenuto.
Minotti
Minotti; è un’azienda italiana riconosciuta a livello internazionale come eccellenza “Made in Italy” nel settore dell’arredo contemporaneo e interprete di un concetto di lifestyle classico-moderno nel settore residenziale ed hospitality.
Nasce nel 1948 a Meda da un’intuizione di Alberto Minotti. L’iniziale carattere artigianale si modifica presto e, a partire dagli anni Sessanta, assume impronta e dimensioni industriali.
Il passaggio successivo si deve ai figli, Renato e Roberto, che iniziano un processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali. Responsabili delle strategie aziendali, a partire dal 1998 condividono la linea creativa e i principi estetici dei prodotti con l’architetto Rodolfo Dordoni. A quest’ultimo affidarono un ruolo strategico di coordinamento delle collezioni dell’azienda.
Formula chiave dell’identità del suddetto brand è la piena espressione del concetto di “Made in Italy”, che oggi fonde in modo indissolubile tradizione e innovazione. Infatti il sapere degli artigiani rifinisce un prodotto nato dalle più moderne tecnologie, mentre l’intelligenza delle mani offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale.