Descrizione
Minotti – Tavolino Ethan h38 piano marmo Rosso Levanto
Minotti – Tavolino Ethan; Contraddistinte da quattro dettagli in metallo, le due anime della base, in essenza e metallo, fanno di Ethan una piccola scultura-gioiello.
Il tavolino, proposto in tre dimensioni, s’inserisce con eleganza in ogni ambiente, aggiungendo un tocco di luce agli scenari del vivere contemporaneo.
Giampiero Tagliaferri
Ha inizio con il lancio della 2024 Collection la collaborazione tra Minotti e Giampiero Tagliaferri, interior designer e founder dell’omonimo studio di architettura e design con sede a Los Angeles e Milano.
La sua sensibilità estetica trae ispirazione proprio dal legame con le sue due città, riflettendo l’intersezione tra il design italiano del XX secolo e il modernismo della California meridionale. Così, il delicato equilibrio milanese – tra ornamento ed essenza, splendore e discrezione – si fonde armoniosamente con la semplicità californiana, la sobria eleganza e l’interazione sensuale di luce, colori e paesaggio, traducendosi in un linguaggio progettuale distintivo e ricco di suggestioni che incontra lo stile e il gusto per i dettagli del brand.
Attraverso giochi sapienti di forme, materiali e texture, Giampiero Tagliaferri firma per la 2024 Collection il sistema di sedute modulari Supermoon, la poltrona Pattie, dal cui concept nasce la famiglia di sedute Pattie Cord Outdoor, i mobili contenitori Jason, i tavolini Ethan e Diagramma – quest’ultimo anche nella versione scrittoio – e il letto Supermoon Bed.
Minotti
Minotti è un’azienda italiana riconosciuta a livello internazionale come eccellenza “Made in Italy” nel settore dell’arredo contemporaneo e interprete di un concetto di lifestyle classico-moderno nel settore residenziale ed hospitality.
Nasce nel 1948 a Meda da un’intuizione di Alberto Minotti. L’iniziale carattere artigianale si modifica presto e, a partire dagli anni Sessanta, assume impronta e dimensioni industriali.
Il passaggio successivo si deve ai figli, Renato e Roberto, che iniziano un processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali. Responsabili delle strategie aziendali, a partire dal 1998 condividono la linea creativa e i principi estetici dei prodotti con l’architetto Rodolfo Dordoni. A quest’ultimo affidarono un ruolo strategico di coordinamento delle collezioni dell’azienda.
Formula chiave dell’identità del suddetto brand è la piena espressione del concetto di “Made in Italy”, che oggi fonde in modo indissolubile tradizione e innovazione. Infatti il sapere degli artigiani rifinisce un prodotto nato dalle più moderne tecnologie, mentre l’intelligenza delle mani offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale.
A questo elevato livello di know-how si aggiunge un’accurata ricerca di materiali e di soluzioni tecnologiche, che esaltano il gusto per il dettaglio impeccabile, in una tensione ideale all’eccellenza che coinvolge tutti i comparti dell’azienda.