Descrizione
Minotti – Bergère girevole Vivienne
Minotti – Bergère girevole Vivienne; Un disegno plastico dall’allure contemporanea caratterizza Vivienne. Dalle forme avvolgenti, questa famiglia di sedute – composta da poltrona large e lounge, bergère, poltroncine dining e pouf – nasce dalla curva ad emiciclo dello schienale che, in un gioco di volumi e sovrapposizioni, crea un’estetica scultorea e accogliente al tempo stesso. Le poltrone, dalle proporzioni calibrate, sono disponibili con base fissa oppure girevole, quest’ultima dalla forma cilindrica e in grado di conferire loro un appeal decorativo sofisticato.
Un arredo imbottito che si inserisce con disinvoltura in qualsiasi ambiente, contribuendo alla creazione di aree di conversazione raccolte, sia all’interno di spazi domestici che in contesti Hospitality.
GamFratesi
La collaborazione tra Minotti e GamFratesi ha inizio nel 2018. Il design di GamFratesi, studio di architettura fondato nel 2006 a Copenhagen dal duo italo-danese Enrico Fratesi e Stine Gam, trova le proprie radici nella perfetta fusione di tradizione e innovazione, artigianato e tecnologia, rigore e poesia.
Grazie al loro differente background culturale, Stine Gam ed Enrico Fratesi danno forma alle loro intuizioni creative attingendo sia dall’arredo classico e dalla tradizione artigianale danese, che dall’approccio intellettuale e concettuale classico italiano.
Un melting pot stilistico ben collaudato che trova espressione in arredi, oggetti e installazioni dall’eleganza silenziosa, nella lavorazione e nella cura meticolosa dei dettagli, attraverso una lettura sofisticata del minimalismo scandinavo, con segni nordici leggeri, ma ricchi di contenuto.
Minotti
Minotti; è un’azienda italiana riconosciuta a livello internazionale come eccellenza “Made in Italy” nel settore dell’arredo contemporaneo e interprete di un concetto di lifestyle classico-moderno nel settore residenziale ed hospitality.
Nasce nel 1948 a Meda da un’intuizione di Alberto Minotti. L’iniziale carattere artigianale si modifica presto e, a partire dagli anni Sessanta, assume impronta e dimensioni industriali.
Il passaggio successivo si deve ai figli, Renato e Roberto, che iniziano un processo di crescita ed espansione verso i mercati internazionali. Responsabili delle strategie aziendali, a partire dal 1998 condividono la linea creativa e i principi estetici dei prodotti con l’architetto Rodolfo Dordoni. A quest’ultimo affidarono un ruolo strategico di coordinamento delle collezioni dell’azienda.
Formula chiave dell’identità del suddetto brand è la piena espressione del concetto di “Made in Italy”, che oggi fonde in modo indissolubile tradizione e innovazione. Infatti il sapere degli artigiani rifinisce un prodotto nato dalle più moderne tecnologie, mentre l’intelligenza delle mani offre sensibilità ed emozione alla precisione industriale.